Dove fare l’aperitivo a Barcellona

L’aperitivo a Barcellona si traduce Vermut. Niente a che vedere con il nostro amato Aperol Spritz. Il Vermut è un vino aromatizzato alle erbe che si serve con ghiaccio, un’oliva e una fetta d’arancia. L’equivalente del nostro Cinzano. E viene accompagnato dalle migliori tapas catalane.

Per bere un buon Vermut, e fare dunque un’esperienza da vero local a Barcellona, bisogna recarsi in una vermutería. Tra le più popolari in città e che piacciono a me ci sono: Senyor Vermut, Quimet i Quimet, Colmado e La Fabrica del Vermutillo.

Per un aperitivo più chic a base di Vermut, oppure, Cava e Gin Tonic (altre due bevande alcoliche molto amate dai catalani), il posto migliore dove recarsi è, invece, il rooftop di un hotel.

L’aperitivo in terrazza a Barcellona: i rooftop degli hotel

Quasi tutti gli hotel di Barcellona hanno una terrazza aperta al pubblico dove fare l’aperitivo. A volte per accedervi c’è bisogno di prenotare, entrare in lista, oppure, semplicemente aspettare che si liberi un tavolo. Alcuni rooftop si trasformano in bar esclusivi, ristoranti intimi ed eleganti, location uniche per eventi o ancora, delle vere e proprie discoteche all’aperto.

Quando arriva l’estate a Barcellona, non c’è luogo migliore che la terrazza di un hotel dove fare l’aperitivo.

Rooftop Barcellona

I migliori rooftop di Barcellona

Si potrebbero stilare decine di liste sui migliori rooftop di Barcellona, a seconda del tipo di intrattenimento offerto o la vista. Di seguito, vi elencherò quelle che per me sono le terrazze degli hotel più belle della città condal.

  • Ohla Barcelona, Via Laietana 49

L’hotel dalla facciata più accattivante di Barcellona, con i suoi occhi di ceramica che incuriosiscono i passanti, possiede un rooftop con vista sul Barrio Gótico. Questa terrazza è tra le mie preferite. Non è richiesta la prenotazione.

  • Hotel Pulitzer, Calle de Bergara 8

A due passi da Plaza Catalunya si nasconde la terrazza di questo Hotel dove, da maggio a ottobre, è possibile rifugiarsi e godersi in tranquillità un po’ di musica in compagnia di un Aperol Spritz. Non è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni sulla programmazione 2022, consultate questo link #BuenasTardesPulitzer

  • Sir Victor Hotel, Carrer del Rosselló 265

Interni eleganti e un rooftop dal panorama invidiabile, quella dell’incredibile tetto di Casa Milà – La Pedrera. La terrazza del Sir Victor Hotel ha un ristorante ispirato alla cucina mediterranea, un cocktail bar e propone serate con i migliori Dj’s della città. É richiesta la prenotazione.

  • Gallery Hotel, Carrer del Rosselló 249

Il Gallery Hotel possiede una delle terrazze più cool di Barcellona, il The Top. Dal venerdì alla domenica, a partire dalle 19:30, questa terrazza è letteralmente presa d’assalto. Il motivo? Musica dal vivo, dj set e ottima cocktaleria. Non è richiesta la prenotazione.

  • Kimpton Vividora Hotel, Carrer del Duc 15

La Terraza de Vivi dell’Hotel Kimpton è una delle mie ultime scoperte. Tranquilla e con vista sull’intero quartiere gotico, possiede un cocktail bar incredibile, offre dj set nei weekend e il brunch ogni giorno dalle 12:00 alle 16:00. É richiesta la prenotazione.

Gli ultimi due rooftop che menziono sono quelli che forse hanno la miglior vista di sempre:

  • Hotel Barceló Raval, Rambla del Raval 17-21 con la sua terrazza 360º su tutta la città
  • Ayre Hotel Rosellón, calle Roselló 390, con vista sulla Sagrada Familia.

Il rooftop dell’Ayre Hotel è accessibile solo con prenotazione e consumazione obbligatoria. É aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00. In orari differenti è possibile ritirare la consumazione al bar accanto alla reception. Qui il link dove prenotare.

Volete sapere il prossimo rooftop che visiterò? Scopritelo su Instagram.

Cosa vedere a Barcellona: le opere di Antoni Gaudí

3 Risposte a “Dove fare l’aperitivo a Barcellona”

  1. Credo di essere una delle poche viaggiatrici a non aver ancora visitato Barcellona, e questo mi dispiace perchè ho sentito dire che è una città allegra e piena di vita. Mi salvo il tuo articolo, così metterò in pratica i tuoi consigli per un buon aperitivo!

  2. Oddio sono abituata allo Spritz, non so se reggo il Vermut 🙂 Però location pazzesche…terrò presente, visto che ho regalato proprio un week a Barcellona al mio compagno! Stupendi

    1. Devi assolutamente andarci allora. Ne conosco anche altri, qualsiasi cosa fammi sapere che ti consiglio! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.