Disneyland Paris, gli hotel e le formule pasti

Organizzare un viaggio a Disneyland Paris non è facile. Non basta solo prenotare un hotel e comprare il biglietto d’entrata al parco. Il mondo complesso di Disney si compone di un insieme di servizi che possono migliorare il soggiorno e l’esperienza, pertanto vale la pena informarsi con attenzione, per non pronunciare successivamente la famosa frase “se lo avessi saputo prima”!

In questo articolo, vi parlerò degli hotel Disney e delle formule per i pasti che si possono aggiungere al pacchetto hotel + ingresso al parco.

LEGGI QUI TUTTO CIÒ CHE C’É DA SAPERE SU DISNEYLAND PARIS

Quali sono gli Hotel Disneyland Paris

Gli hotel Disney sono quelli che si considerano situati all’interno del parco e sono sei, ognuno con un’ambientazione differente.

Tutti dispongono del servizio navetta gratuito, camere familiari spaziose, almeno un ristorante e un bar o caffetteria, un selfie spot dove incontrare i personaggi Disney e altri servizi plus a seconda della categoria dell’hotel.

Gli Hotel con ambientazione da film

Dei sei hotel, il Disney’s Hotel Santa Fe** e il Disney’s Hotel Cheyenne*** sono quelli più accessibili da un punto di vista economico. Entrambi si trovano a venti minuti a piedi dal parco ed otto in bus, e dispongono di un ristorante, un bar e uno Starbucks Cafe.

Il primo è ispirato al mondo di Cars, mentre il secondo a quello dello sceriffo Woody di Toy Story, con il quale ogni mattina è possible farsi una foto ricordo.

L’hotel rifugio di montagna

Il Disney‘s Hotel Sequoia Lodge***, invece, è ispirato ai grandi parchi nazionali americani (si trova all’interno di un bosco bellissimo) e alle avventure del tenero Bambi. Durante il giorno è possibile incontrare personaggi Disney come i simpatici scoiattoli Cip e Ciop, oppure, ci si può rilassare dinanzi a uno dei camini in pietra più grandi d’Europa, situato all’interno del Redwood Bar and Lounge. L’hotel dispone anche di due piscine, una al coperto e una all’aperto, e di una palestra attrezzata.

NOTA IMPORTANTE: Fino ad ottobre 2022 la facciata dell’hotel sarà in ristrutturazione e alcune zone, come la piscina e il centro fitness, resteranno chiuse fino all’estate.

L’hotel da viaggio in barca

A pochi passi dall’Hotel Sequoia, sorge il Disney’s Hotel Newport Bay****, una grande ed elegante struttura alberghiera in stile New England, ispirata alle avventure marittime di Topolino e Minnie. Il Newport è l’hotel più grande di Disneyland Paris, con oltre mille camere. Si trova sulle rive del Lago Disney, a soli quindici minuti a piedi dal parco, e insieme al Sequoia offre servizi di gamma superiore come suite esclusive, bar e lounge private.

L’hotel per gli amanti dei Supereroi

Sulla sponda opposta del lago Disney, un’iconica statua di Iron Man padroneggia l’ingresso del nuovissimo Disney’s Hotel New York The Art of Marvel****. Dal riconoscibile stile newyorkese, ispirato proprio ai personaggi del mondo dei fumetti e il cinecomics, il New York è un hotel che gli amanti dei supereroi non possono perdersi per nessuna ragione. Al suo interno ci sono quadri, gigantografie, sculture e oggetti legati ai personaggi Marvel, un vero e proprio museo in cui sono esposte più di 350 opere, realizzate da ben 110 artisti internazionali.

Come in tutti gli hotel Disney, anche nell’Hotel New York è possibile scattarsi una foto con un personaggio e Spiderman è il supereroe di punta di questo hotel. La Super Hero Station è un’altra delle attrazioni più interessanti del New York, un set fotografico dove sono state ricreate diverse ambientazione ispirate ai protagonisti MCU.

Ad oggi, l’Hotel New York è il più caro di tutti gli hotel Disney, non solo perché di recente apertura, ma soprattutto per i servizi offerti di gamma alta.

Il Disneyland Hotel, il futuro regno delle fiabe

L’ultimo ed incredibile hotel Disney è il Disneyland Hotel*****, situato all’ingresso del parco divertimenti. L’hotel ha iniziato durante la pandemia una grande ristrutturazione. Difatti, per il momento è chiuso al pubblico. Presto sarà trasformato in un autentico regno per tutte le principesse e principi dei film Disney, dai più classici fino a Frozen e Rapunzel ed io non vedo l’ora di visitarlo.

Hotel Disney’s Davy Crockett Ranch

Il Davy Crockett Hotel è un hotel Disney situato a quindici minuti in auto dal parco. É l’unico hotel “Disney” che si trova fuori dal parco e anche l’unico a non offrire il servizio navetta. Il parcheggio, però, è gratuito.

Si compone di bungalow in legno, di diverse dimensioni, ed immersi nella natura. Alloggiare in questo hotel dà la sensazione di essere in una vera e propria foresta. L’ambiente è super tranquillo, ma per nulla noioso.

Ci sono, infatti, aree da gioco esterne ed interne, un minigolf, un campo da tennis, una piscina coperta e riscaldata e un ristorante.

IMPORTANTE: L’HOTEL DAVY CROCKETT RANCH RESTERÀ CHIUSO FINO AL 31 MARZO 2022

Il vantaggio di alloggiare in un hotel Disney? Avere a disposizione un’ora extra all’interno del parco insieme ai tuoi personaggi preferiti

Gli hotel Disney associati

Per chi ha un budget più ridotto e vuole soggiornare nei pressi del parco, esistono i Disney Partner Hotels con il servizio navetta al parco gratuito. Sono hotel riconosciuti e consigliati anche da Disney.

Tra i gli hotel associati troviamo

  • il Dream Castle Fabulous Hotel****
  • il Magic Circus Fabulous Hotel****
  • l’Explorer Fabulous Hotel***
  • il Radisson Blue Hotel****
  • l’Hotel l’Elysée Val d’Europe****

Tutti dispongono di camere doppie e camere familiari capaci di ospitare fino a quattro o sei persona. Inoltre, hanno uno o più ristoranti, utili soprattutto per la cena, e un bar/caffetteria.

Gli ultimi tre hotel associati che, però, non hanno un ristorante, bensì solo un bar/caffetteria per la prima colazione sono

  • il Campanile Val de France***
  • il B&B Hotel**
  • L’Adagio Marne-la-Vallée Val d’Europe

I primi due dispongono di camere doppie e camere familiari che possono ospitare fino a cinque persone. Mentre, l’Adagio Marne-la-Vallée Val d’Europe ha dei mini appartamenti che possono ospitare dalle cinque alle sette persone.

Le formule per i pasti a Disneyland Paris

Scegliere dove alloggiare non è l’unico enigma da risolvere quando si vuole andare a Disneyland Paris. I pasti sono un altro grande rompicapo.

Quale formula scegliere? Si spende di più o di meno se non si aggiunge una formula al soggiorno? Quanto costa cenare nel ristorante dell’Hotel? Quanto costa pranzare all’interno del parco?

Queste sono solo alcune delle domande che tutti si pongono e alle quali cercherò di rispondere subito.

Le formule standard, plus ed extra plus

A partire dal 31 marzo 2022 saranno introdotte le nuove formule per i pasti che consistono in: mezza pensione o pensione completa standard, mezza pensione o pensione completa plus, pensione completa extra plus.

Agli hotel Santa Fe e Davy Crockett sono disponibili la mezza pensione standard e la pensione completa standard, plus ed extra plus.

Agli hotel Cheyenne, Sequoia, Newport e New York, invece, sono disponibili la mezza pensione plus e la pensione completa plus ed extra plus.

La differenza tra la formula standard e plus è marcata dall’hotel, mentre tra la plus e la extra plus dai servizi inclusi. La formula extra plus, infatti, include il pranzo nei ristoranti con i personaggi Disney e snack e bibite nei bar del parco.

Quanto conviene avere una formula per i pasti

Partiamo dal presupposto che risparmiare a Disneyland è davvero un’impresa! L’unico modo per risparmiare il caro prezzo dei pasti è acquistare l’ingresso per 1 giorno e portarsi dietro la colazione a sacco. Per il resto, bisogna fare i conti con menù che oscillano tra i € 15,00 e i € 34,00 a persona (costo minimo per adulto).

Le formule per i pasti sono piuttosto soggettive, ma personalmente tendo a raccomandare almeno la mezza pensione, perché include la colazione abbondante in stile continentale e la cena a buffet, altrettanto ricca (può essere anche un pranzo al posto della cena). Inoltre, evita di dover fare lunghe file nei ristoranti del Disney Village dopo la chiusura del parco.

La formula pensione completa, d’altra parte, assicura un soggiorno senza sorprese, mentre la formula extra plus è consigliata a coloro che voglio godersi il più possibile i personaggi Disney e non perdersi nemmeno uno snack o una bibita.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DOVE MANGIARE A DISNEYLAND PARIS

6 Risposte a “Disneyland Paris, gli hotel e le formule pasti”

  1. Sono stata a Disneyland Paris una ventina d’anni fa con mia figlia piccola: alloggiammo all’Hotel Newport pagando una o due cene in albergo, all’epoca non c’erano tutte queste opzioni tra cui scegliere. Ricordo che fuori c’era un simpaticissimo ristorante in stile America anni ’50 con i camerieri sui pattini a rotelle, chissà se c’è ancora.

  2. Noi siamo stati due volte, una ben 30 anni fa per l’inaugurazione, poi ci siamo tornati alcuni anni dopo con i bimbi. Non mi ricordavo questi prezzi, ma negli anni tutto è cambiato!
    Comunque rimane un parco fantastico sia per i grandi che per i più piccoli!!

    1. Rispetto a tanti anni fa, sono sicura, che i prezzi siano aumentati di tanto. Oggi si gioca tutto sul marketing e l’esclusività.

  3. Sono stata a Disneyland Paris anni fa in camper quindi non abbiamo avuto la necessità di dormire in albergo ma è una possibilità che mi ispira molto perché penso che permetta di vivere meglio la magia del parco. Personalmente sceglierei il Hotel Sequoia Lodge, ma dovrei “lottare” con il mio compagno che sicuramente preferirebbe quello dei supereroi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.