C’è un luogo davvero speciale nelle Marche, dove trascorrere un weekend romantico tra i vigneti. Si tratta della Tenuta Santi Giacomo e Filippo, un eco-resort situato tra le colline di Montefeltro, un tempo terre abitate dalla famiglia paterna del celebre pittore Raffaello Sanzio.
La rinascita di un borgo destinato all’abbandono
La Tenuta Santi Giacomo e Filippo nasce in un borgo destinato a scomparire. In Italia esistono più di 5000 borghi destinanti all’abbandono e circa 200 sono già stati abbandonati.
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di azioni ed incentivi per tornare a ripopolare questi borghi, come il famoso acquisto di una casa a € 1,00.
In diverse zone d’Italia c’è chi ha saputo dare una seconda possibilità alle aree rurali, creando alberghi diffusi o resort eco-sostenibile, proprio come quello della Tenuta Santi Giacomo e Filippo.
Il resort è il risultato di una grande azione di recupero di un vecchio borgo del XVIII secolo, che si estende per oltre 300 ettari di terreno e ingloba un fiume, un lago, un vigneto, un maneggio e un’Abbazia, da cui prende il nome la tenuta.
5 esperienze da vivere nella Tenuta Santi Giacomo e Filippo
La tenuta è il luogo perfetto dove trascorre un fine settimana tra i vigneti. Le vigne si trovano a pochi passi dalla reception e sono la prima cosa che vedono gli ospiti al loro ingresso.
La degustazione di vini di produzione propia, di cui vi parlerò più avanti, non è però l’unica attività da fare durante il soggiorno. Di seguito vi mostro tutti i servizi offerti dal resort.
1. Trekking e lunghe passeggiate rilassanti
Tra le attività più interessanti da fare nel resort c’è il trekking. Si possono percorrere tre sentieri: uno di difficoltà bassa di 1,7 km, uno di difficoltà media di 5,5 km e uno di difficoltà alta di 4,15 km.
L’ultimo è in salita su una collina e termina dinanzi all’installazione permanente dell’artista Giannino Calcagnini chiamata “Il pensiero è più veloce dell’azione”.
2. Centro benessere
Chi predilige il relax alla lunghe camminate, all’interno del vecchio fienile della tenuta può trovare la spa. Sono disponibili diversi trattamenti estetici e tipologie di massaggio, oltre ai tappeti plantari, le piscine, il bagno turco e la sauna.
Inoltre, superato il giardino di erbe e spezie, c’è anche una bellissima piscina all’aperto.
3. Yoga e meditazione
Non mancano gli appuntamenti con lo yoga e la meditazione, discipline a cui gli appassionati non rinuncerebbero neanche in vacanza. La tenuta offre lezioni di yoga mattutino, lezioni di tecniche di respirazione, di meditazione classica o con campane tibetane. Io adoro fare yoga e trovo questo servizio davvero imprescindible in un posto del genere.
4. Passeggiate a cavallo
Gli amanti dei cavalli, infine, possono trovare rifugio presso l’Urbino Horses, il maneggio più importante della zona dove fare bellissime passeggiate a cavallo.
5. Degustazione dei vini della tenuta
Ma veniamo alla degustazioni di vini, che poi è il motivo per cui ho scelto questa oasi naturale per il mio weekend romantico tra i vigneti delle Marche.
La tenuta organizza ogni giorno una visita guidata delle vigne e della cantina della propria azienda agricola. Infine, la degustazione di 6 dei suoi vini biologici.
Si parte dalla storia della tenuta, per poi passare all’installazione delle vigne e alle tecniche di raccolta dell’uva e conservazione del vino.
I vitigni prodotti dalla tenuta sono a bacca bianca come il Bianchello e il Verdicchio, e a bacca rossa come il Sangiovese, tra i più importanti.
La degustazione dura all’incirca un’ora ed è accompagnata da pane e olio d’oliva sempre di produzione propria e costa € 15,00 a persona.
Un weekend romantico tra i vigneti delle Marche, con cena e colazione fatta con prodotti a km 0
La Tenuta Santi Giacomo e Filippo è una struttura ricettiva totalmente autosufficiente, con una produzione agricola propria.
Presso il ristorante Urbino dei Laghi, dove anche solo arrivarci è un’esperienza, è possibile cenare con prodotti a km 0.
Il ristorante si trova a 800 metri dalla reception e per arrivarci bisogna attraversare a piedi il vigneto, oppure, raggiungerlo in auto da una strada esterna al resort.
Nel menu sono presenti piatti tipici della tradizione marchigiana, rivisitati come si fa in un ristorante di alto livello, ed elaborati con prodotti a km zero.
Lo stesso vale per la colazione, questa volta servita in una sala a lato della reception. Le marmellate, buonissime aggiungerei, sono di produzione propria, così come il miele. Le crostate, i muffin e le torte fatte in casa e i succhi biologici.
Non c’è che dire, questo posto mi ha lasciato un bellissimo ricordo. Consiglio a tutti di andarci, specialmente per scoprire un territorio spesso dimenticato, oscurato da altre regioni vicine.
La tenuta, inoltre, si trova a 20 km da Urbino ed è facilmente raggiungibile anche da Pesaro. Da novembre a marzo resterà chiusa, ma tornerà ad aprire in primavera. Avete tutto il tempo per organizzare un piccola fuga tra le colline marchigiane.
I BORGHI DELLE MARCHE: COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA TENUTA
Il paesaggio dei vigneti è sempre molto suggestivo! Io ero stata nelle Langhe e me ne ero innamorata follemente
Ho visitato questa zona durante il periodo Covid, nel secondo lock down, per lavoro, in totale solitudine e silenzio. Sono luoghi meravigliosi e mi sono sempre ripromessa di tornare a vederli pieni di “vita” e attività. La dritta di un ottimo posto per soggiornare può tornarmi utile.
Da wine lover non posso che essere d’accordo con la tua scelta di passare in week end in vigna. Io cerco sempre posti simili in cui soggiornare e non mi sono mai pentita. Segno anche questa tenuta tra le cose da fare nei prossimi week end..grazie della dritta.
Un nome da segnare, mi sembra molto interessane questo resort sia per la collocazione che per le esperienze da fare, sono quei week end che ti rigenerano realmente, mi piacerebbe organizzarlo
È un bellissimo luogo, l’ho segnato perché non è troppo lontano dell’Emilia, potrebbe essere un’idea per le prime uscite primaverili, grazie!!!
Hai avuto una splendida idea a trascorrere qui un intero week end . Mi sembra che di attività ce ne siano davvero tante e tutte molto interessanti oltre che rilassanti.
Grazie. Mi è piaciuto tantissimo e sicuramente ci ritornerò volentieri.
Articolo interessante, non conoscevo questa tenuta, sembra molto bella. Me la segno chissà se un weekend riuscirò ad andarci. Anche perchè mi piacciono i vigneti conoscere la storia e fare lunghe camminate.
Te la consiglio tantissimo, è un ottimo pretesto per fare vinoturismo!
Ma questo posto è un vero paradiso! Apprezzo molto l’idea di aver recuperato un borgo destinato alla rovina e il concetto di “albergo diffuso” con gli alloggi sparsi nella tenuta è modernissimo. Gli assaggi del vino poi mi hanno veramente convinto che quello è il mio posto per uno dei prossimi fine settimana!
Ha colpito anche me la storia di questo resort. è stato fatto davvero un grande lavoro e in un posto come le Marche è da apprezzare tantissimo!
Sicuramente è un territorio con molto potenziale turistico. E meno affollato rispetto ad altri più famosi. Personalmente adoro i vigneti e il caratteristico paesaggio che creano. Tra trekking, centro benessere, yoga e degustazioni c’è davvero tutto quello che serve per un weekend rigenerante.
E’ un territorio tutto da scoprire. Una terra bellissima e poco sponsorizzata.