Espai Quera, la libreria gastronomica di Barcellona

Una delle cose che più mi stupisce di Barcellona è la quantità di luoghi nascosti ed incredibilmente affascinanti, oltre che interessanti, che si possono trovare tra le sue vie.

Espai Quera è uno di questi. Si trova in Calle Petritxol 2, conosciuta come la via del cioccolato, ed è la libreria più antica di Barcellona specializzata in escursionismo e alpinismo.

Fu aperta da Josep Quera nel lontano 1916 e per decenni è stata il punto di riferimento per gli appassionati di montagna. In questa piccola libreria, infatti, era possibile trovare libri sui rifugi di montagna e mappe geografiche, necessari per andare alla scoperta del territorio.

Oggi, esiste anche una sezione dedicata ai turisti che vogliono conoscere il folclore e la cultura catalana, e non solo la natura; una sezione dedicata alla letteratura di viaggio e una alla gastronomia locale.

Dai libri alla tavola

Nel 2019 il pronipote di Josep Quera ha voluto rinnovare il locale ed aggiungere nella parte posteriore un piccolo ristorante, laddove un tempo c’era il salone e la cucina della vecchia casa della famiglia Quera.

É nata così la prima libreria gastronomica di Barcellona, dove sulle pareti della sala sono collocati poster autografati di diversi alpinisti ed escursionisti famosi che sono passati per la libreria, e ai tavoli aggiunte piccole vetrine contenenti i libri di teatro scritti o editati proprio dal bisnonno Quera.

Cosa mangiare all’Espai Quera

Il ristorante dell’antica libreria Espai Quera offre piatti tipici della tradizione gastronomica catalana, da condividere con gli altri commensali. Un menù semplice, ma dai prodotti locali e genuini.

Tra le specialità di Espai Quera ci sono i cannelloni, dei deliziosi panini al pan de coca (un tipo di pane dalla corteccia fina e croccante) ripieni di sobrasada (un salame elaborato con carne e grasso di maiale speziato), miele e formaggio brie, oppure, di cipolle caramellate, noci e formaggio di capra. Ancora, l’escalivada (peperoni rossi, melanzane, pomodori e cipolle grigliati) con acciughe del cantabrico e formaggio di capra e, infine, le crocchette ai funghi. Il tutto accompagnato da un ottimo Perro verde, un vino bianco dolce di D.O. Rueda.

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca?

Che viviate a Barcellona o siate solo di passaggio, non perdetevi l’occasione di fare questa interessante esperienza gastronomica e letteraria. Ricordate, però, di prenotare con anticipo. Il locale non è molto grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.