San Juan de Gaztelugatxe è un antico luogo di pellegrinaggio, oggi però frequentato più da curiosi che da fedeli, perché associato a Roccia del Drago, la fortezza leggendaria della dinastia Targaryen, eredi al Trono di Spade.
Questo piccolo promontorio roccioso si trova in Spagna, precisamente nei Paesi Baschi, a circa 45 minuti in auto da Bilbao.
Come arrivare a San Juan de Gaztelugatxe
Arrivare a San Juan de Gaztelugatxe è piuttosto semplice e con un’escursione organizzata fai-da-te è anche super economico.
Durante il mio breve viaggio nei Paesi Baschi, infatti, ho raggiunto questa location fantastica in autobus, e ora vi spiego come.
L’autobus che da Bilbao porta a San Juan de Gaztelugatxe è il A3517 e parte ogni ora da Calle Elcano 5, nei pressi di una delle piazze più importanti di Bilbao, Plaza Moyúa. Il viaggio dura circa 1h10.
Il biglietto costa solo € 2,55 a tratta (!!!), mentre l’ingresso a Gaztelugatxe è totalmente gratuito. Cosa vi dicevo?! Ciò nonostante, per accedervi bisogna prenotare con anticipo l’ora della visita, perché per ragioni di sicurezza il numero dei visitanti è stato limitato.
Calcolate bene l’ora di partenza e di arrivo dell’autobus, così da prenotare correttamente l’orario della visita e non arrivare tardi. Ad ogni modo, il biglietto d’ingresso è valido per l’intera ora successiva. Trovate il sito dove prenotare l’ingresso a questo link.
Una volta giunti a Gaztelu Begi (questo è il nome della fermata alla quale dovete scendere) bisogna dirigersi verso l’ingresso e mostrare il biglietto. Dopodiché iniziare il percorso verso l’eremo.
Nella parte più alta dell’isolotto c’è, infatti, un eremo dedicato a San Giovanni Battista che apre solo pochi giorni l’anno, come ad esempio il 24 giugno e il 30 dicembre, per celebrare le messe.
Al ritorno dall’escursione, potrete fermarvi al bar – ristorante che si trova nel piazzale principale, dove ci sono anche il punto informazione e i bagni. L’autobus per rientrare a Bilbao è sempre lo stesso e passa ogni ora.
Il trekking all’eremo
Per arrivare all’eremo bisogna percorrere un sentiero in discesa che ha una pendenza del 35%, dopodiché attraversare un ponte in pietra e, infine, salire 231 scalini. C’è chi dice che gli scalini una volta erano 241 o addirittura di più, ma una parte della scalinata ora è interrotta e sostituita da una pedana metallica, per cui, la fatica si è ridotta. Il tutto dura circa 40 minuti.
Al ritorno, anziché ripercorrere lo stesso sentiero, è possibile fare un trekking di circa un’ora attraverso la montagna, dove la pendenza è del 15%. Qui sotto potete visualizzare la mappa. Nella lente d’ingrandimento, il percorso tracciato in arancione e che fa un movimento tortuoso è quello principale e più breve. L’altro, più lineare, è quello meno faticoso ma più lungo.
Curiosità su San Juan de Gaztelugatxe
Attorno a questo luogo di culto ruotano numerose curiosità e leggende. La prima leggenda, nonché la più famosa, è quella secondo cui San Giovanni Battista sbarcò a Bermeo, un villaggio poco distante, e giunse a Gaztelugatxe in soli tre passi, e che le sue orme siano ancora visibili lungo la scalinata.
La seconda leggenda si è trasformata nel tempo in un rituale, che consiste nel far suonare la campana dell’eremo almeno 3 volte, esprimendo contemporaneamente un desiderio per allontanare gli spiriti maligni.
Tra le altre curiosità ci sono: le croci numerate lungo la scalinata che rappresentano le 14 stazioni della via Crucis e la statua delle Vergine di Begoña, la patrona di Biscaglia, situata sul fondo del mare dell’isola.
Come vi dicevo all’inizio, il motivo per cui San Juan de Gaztelugatxe è diventato così famoso negli ultimi anni è perché è stato uno degli scenari più spettacolari delle serie Il Trono di Spade e House of the Dragon.
San Juan de Gaztelugatxe è, infatti, Dragonstone o La Roccia del Drago. Ma questo isolotto non è l’unica location dei Paesi Baschi utilizzata per girare le scene esterne delle due serie.
La spiaggia di Muriola, a Barrika, è stata trasformata in Approdo del Re, mentre la spiaggia di Itzurun, a Zumaia, ha fatto da sfondo all’arrivo di Daenerys e dei suoi draghi.
Metti LIKE se ti è piaciuto questo articolo! 😉
San Juan ci è piaciuto moltissimo, è un luogo di una bellezza incredibile; purtroppo, quando ci siamo stati noi era super affollatissimo e non abbiamo potuto godercelo come volevamo!