Adoro parlare di viaggi di nozze perché, come agente di viaggi, cerco ogni anno di realizzare i sogni di decine di novelli sposi. La luna di miele è una delle esperienze di viaggio e di vita più belle che una coppia possa fare. Ogni aspetto del viaggio va pianificato con cura, per evitare spiacevoli sorprese e tornare a casa con dei brutti ricordi.
Ma da dove si parte per organizzare una luna di miele indimenticabile? Dagli interessi in comune.
Ebbene si, non dal budget o dalla destinazione, ma da ciò che vi appassiona: il mare, gli sport acquatici, la natura, le camminate, gli sport all’area aperta o gli sport estremi, la cultura, la storia, la musica, gli animali, il cibo, i misteri, l’architettura, la tecnologia, i fumetti. Tutto, ma proprio tutto ciò che vi unisce si può trasformare in una meta di viaggio. E se gli interessi scarseggiano, esistono sempre i compromessi.
Poi ci sono i trend e la curiosità che spinge una coppia a scegliere un determinato tipo di viaggio. In base alla mia esperienza, le migliori destinazioni per la luna di miele sono quelle che vi elenco in seguito.
1. Giappone, per una luna di miele tradizionale
Il paese del Sol Levante da sempre suscita molto interesse nei viaggiatori. La cultura nipponica affascina tantissimo e in particolare i manga, le anime e i parchi tematici, tra i più stravaganti del mondo.
Nell’ultimo anno, mi è capitato più volte di dover includere nel pacchetto di viaggio una visita al parco a tema di Hello Kitty, che si trova a Tokio, o al Super Nintendo World, che si trova a Osaka!
Anche Martina Currà di Mamma unesco a fare un giro, collega della community Travel Blogger Italiane, ha visitato il Giappone durante la sua Luna di Miele, così le ho chiesto di scrivermi qualche suggerimento da darvi:
Se siete alla ricerca di un viaggio indimenticabile per la vostra luna di miele, il Giappone non vi deluderà di certo. In quale altro paese potete trovare infatti tradizioni millenarie e città futuristiche così saldamente legate tra di loro?
Per conoscere a fondo il paese del Sol Levante, potrà capitarvi di passeggiare in uno degli innumerevoli templi buddhisti e shintoisti che troverete lungo il cammino. Oppure viaggiare su un treno shinkansen, tra i treni più veloci del mondo.
Vi stupirete dell’estrema cortesia dei giapponesi e della bontà della loro gastronomia, che non si riduce solo al sushi.
Passerete dai meravigliosi templi antichi di Kyoto ai grattacieli senza fine di Tokyo. Tornerete senza dubbio diversi da com’eravate prima di partire e l’unico vero rischio sarà quello di voler tornare ancora e ancora, contagiati dal “mal di Giappone”.
Per approfondimenti sul Giappone, vi lascio il link per leggere l’artciolo La nostra Luna di Miele in Giappone, di Martina Currà
2. Safari in Tanzania
Ritengo che il Safari in Africa sia uno dei viaggi più romantici che ci siano: tramonti spettacolari, lodge incantevoli e un pizzico di avventura che non guasta mai.
E la Tanzania è una delle migliori destinazioni per la luna di miele ed il motivo è l’enorme quantità di fauna selvatica che circola tra i parchi nazionali, la grande migrazione e le spiagge paradisiache di Zanzibar.
Il periodo migliore per un Safari in Tanzania è da maggio a ottobre, durante la stagione secca e quella della migrazione degli gnu e delle zebre, che dal Parco Nazionale del Serengeti si sposano verso il Parco del Masai Mara al confine con il Kenia, per poi ritornare nuovamente al Serengeti passando per il Parco del Ngorongoro.
A differenza di un Safari in Kenia, il Safari in Tanzania è tendenzialmente più caro, per cui, se non avete un grosso budget a disposizione, optate per il Kenia dove potrete comunque imbattervi nei famosi big five (elefanti, leoni, leopardi, bufali e rinoceronti), oltre che bellissime giraffe, gazzelle, ghepardi, iene e così via. Anche la costa di Mombasa è più economica di Zanzibar ed è possibile raggiungerla in aereo da Nairobi (sconsiglio il treno per frequenti interruzioni ).
3. New York e Caraibi, il viaggio di nozze combinato
Un classico che non tramonta mai è il viaggio di nozze a New York e ai Caraibi. Un breve, ma intenso tour per la Grande Mela prima dell’assoluto relax. Una delle migliori destinazioni per la luna di miele per chi magari non ha tanto tempo a disposizione o grandi somme da spendere in viaggi più complessi.
Inoltre, è il viaggio su misura per eccellenza perché, a seconda dei propri desideri e budget a disposizione, è possibile decidere quanti giorni trascorre a New York e soprattutto a quale isola o penisola dei Caraibi dirigersi in seguito.
Tra le isole dei Caraibi da combinare con New York ci sono le Bahamas, le più vicine alla costa statunitense, la Repubblica Domenicana, Cuba con Varadero o Cayo Santa Maria, e Jamaica. Per chi sogna in grande, ci sono anche le isole Cayman, le Barbados e le isole Vergini.
In quanto alle penisole caraibiche più amate c’è senza dubbio quella dello Yucatan, in Messico. Da Cancun a Tulum, è possibile trovare ogni tipo di resort all inclusive che si desidera, dal più economico al più caro.
Fate comunque molta attenzione alla stagione degli uragani. Sebbene ai Caraibi si possa viaggiare tutto l’anno, tra agosto e settembre, si formano spesso cicloni tropicali, piccoli e grandi uragani, che a volte possono causare disagi.
4. Polinesia Francese, Isole Fiji e Maldive
Le isole “esotiche” sono destinazioni da sogno a cui tutti abbiamo pensato almeno una volta nella vita (anche più di una, direi!). Sono mete, ahimè, spesso costose, angoli di paradiso remoti, ma estremamente romantici.
Un viaggio di nozze in Polinesia, alle Fiji o alle Maldive è perfetto per chi vuole sconnettere la mente completamente e immergersi nella natura incontaminata.
Inoltre, il posto migliore dove alloggiare finalmente in una camera sull’acqua. Perché tanto lo so che la prima immagine che arriva alla mente quando dico Maldive è quella: l’over water!
E ci sta, perché anche per il mio viaggio di nozze, proprio alle Maldive, ho scelto questa camera e vi assicuro che ne vale la pena.
5. Peru, per una luna di miele con zaino in spalla
Il Peru è la destinazione perfetta per chi ama i viaggi con zaino in spalla e non ha paura di percorrere chilometri e chilometri in bus, in treno, in aereo o a piedi per raggiungere le attrazioni più spettacolari del paese.
Il periodo migliore per visitare il Peru va da maggio a ottobre, durante la stagione secca. Il clima è mite e permette senza troppe difficoltà di muoversi lungo tutto il territorio.
Nelle zone più alte del paese, come Lima, Cuzco, Arequipa, Machu Picchu e Puno, oltre ad una forte escursione termica, potreste notare un certo mal di montagna, il famoso soroche peruviano.
In Perù i luoghi più emblematici da visitare sono Paracas per volare sulle Linee di Nazca, il Lago Titicaca e le due isole galleggianti degli Uros, la Montagna dei sette colori, la Valle Sacra e ovviamente il Machu Picchu.
Sapevate che in Peru c’è un oasi naturale circondata dalle dune deserto peruviano?! Si tratta della Laguna Huacachina e si trova ad Ica, tra Nazca e Paracas. Non lasciatevela scappare.
Altre destinazioni per la Luna di miele
Quest’anno ho notato un certo interesse anche per il Madagascar e le isole delle Hawaii, le Seychelles e Mauritius. Ma ciò che più mi ha stupito è stato il nord Europa.
Norvegia e Lapponia risultano essere tra le migliori destinazioni più richieste per la luna di miele.
Io adoro la Norvegia, per cui non posso essere più che contenta nel dare consigli spassionati soprattutto sui fiordi del sud. Il problema si crea quando si vuol viaggiare in stagioni poco appropriate.
Ricordate che il periodo migliore per viaggiare in Norvegia va da giugno a settembre e da dicembre ad aprile. A giugno si può assistere al fenomeno del sole di mezzanotte, mentre in inverno al fenomeno delle aurore boreali.
In Lapponia, invece, il periodo migliore è l’inverno, da dicembre ad aprile, perché si possono fare corse in slitta trainata dagli husky o le renne, dormire in un igloo di vetro, andare al villaggio di Babbo Natale, fare la sauna finlandesa e infine, andare a caccia di aurore boreali.
Brrr che brividi…di adrenalina!
Io e il mio compagno non siamo sposati per cui non abbiamo mai pensato a una possibile meta per il viaggio di nozze. Ma mai dire mai, quindi se dovessimo cambiare idea penso che il Giappone sarebbe in cima alla lista.
In effetti le mete del nord Europa stupiscono un po’, ma pur essendo insolite sono destinazioni meravigliose.
Io avrei scelto il Giappone, subito ma alla fine tra la pandemia ecc, siamo andati in crociera e posso dire che è troppo sottovalutata come viaggio di nozze? Secondo me ha tutto: esplori posti nuovi, ti rilassi sulla nave, ci sono le serate…!
D’accordissimo
Non mi sono ancora sposata ma ho le idee chiare sul viaggio di nozze: le Hawaii. Sono anni che le sogno e penso che il viaggio di nozze potrebbe essere l’occasione giusta per visitarle e per godersi queste isole in maniera romantica e genuina!
Ma sai che non me l’aspettavo? Ti avrei immaginata più in contesti ricchi di cultura antica, anche se so che comunque ti piace molto la natura, quindi ci sta.
Questo articolo potrebbe mandare in crisi il mio matrimonio! Il fatto è che io e marito tendiamo a risposarci spesso, con conseguenti viaggi di nozze a ripetizione. Lui è tutto proteso verso un prossimo viaggio in Finlandia, mentre io vorrei gli Universal Studios (non tanto per Mario ma per Harry Potter…) e qui le discussioni stanno diventando mooooolto accese!
Come a risposatevi spesso??? 😳 e ogni volta un viaggio di nozze??? Ma..figo. Devo farlo anche io. Allora fate prima una cosa e poi l’altra.
Se si parla di destinazione per il viaggio di nozze allora Bali non deve assolutamente mancare, io stessa tanti anni fa la scelsi e me ne innamorai fino a desiderare di venire a viverci. Però oggi se dovessi scegliere ( escluso Bali ) io andrei in Perù
Io avevo scelto Bali per la mia luna di miele, ma causa pandemia ho dovuto cambiare destinazione e muoio dalla voglia di andarci.