Il sud della Norvegia: Bergen e la Flåmsbana

Nel sud della Norvegia c’è una città, chiamata Bergen, famosa per essere la porta d’ingresso ai fiordi. Da Bergen, infatti, partono o fanno scalo la maggior parte delle navi da crociera. Non solo, da qui ha inizio una delle escursioni più belle e complete da fare “fai da te” e che vi farà conoscere lo storico treno della Flåmsbana.

Cosa vedere a Bergen: Bryggen e il Fisketorget

Bergen, oltre ad essere il luogo ideale da dove partire per esplorare il sud della Norvegia, è anche una delle città più importanti del paese. La seconda città più grande della Norvegia, per l’esattezza.

A Bergen ci sono tante cose interessanti da vedere, ma quella che suscita più curiosità è Bryggen: il quartiere storico della Lega Anseatica, situato lungo la baia Vågen.

Baia di Vagen, Bryggen

Bryggen è stata dichiarata Patrimonio della Unesco nel 1979 perché ricorda al mondo l’importante ruolo che ebbe, durante il tardo medioevo, come impero commerciale nel Mar del Nord.

Le vecchie case in legno colorate che caratterizzano questo quartiere, un tempo erano abitate dai commercianti tedeschi, scandinavi, olandesi e russi della Lega Anseatica. Oggi, invece, ospitano per lo più piccoli musei, negozietti e ristoranti.

Bryggen fu devastata da diversi incendi e dopo l’ultimo che la ridusse completamente in cenere (nel 1702), fu ricostruita rispettando il modello di edificazione originale. Per cui, la Bryggen di oggi non è altro che la copia fedele di quella del XII secolo.

All'interno del quartiere Bryggen

Nei dintorni di Bryggen c’è il mercato del pesce, il Fisketorget: una sorta di istituzione per i residenti e una delle principali attrazioni per i turisti. Tra le bancarelle si trova il miglior pesce del mare del nord e una delle specialità della Norvegia, la carne di balena affumicata, che insieme al salame di renna ho assaggiato con un certo riserbo.

Cosa fare a Bergen: prendere la Fløibanen

La Fløibanen è la funicolare che permette di salire in cima ad una delle sette colline che circondano Bergen: la Fløyen, alta 350 metri. Si trova a pochi passi dal mercato del pesce e il costo del biglietto andata e ritorno è di 130 NOK.

La vista dalla collina è spettacolare. Inoltre, offre tutta una serie di attrazioni per adulti e piccini: c’è un parco giochi, un bar/ristorante, l’immancabile negozio di souvenir, un lago con tanto di mini cascata e dulcis in fundo, la foresta dei Trolls.

I Trolls sono creature mitologiche, protagoniste di numerosi racconti e leggende della tradizione popolare norvegese. Li troverete un po’ ovunque. Dopo la renna, penso sia il souvenir più acquistato dai turisti.

Tuttavia i trolls non sono gli unici abitanti della collina. Lungo il sentiero che porta al lago, su alcuni alberi c’è segnalata anche la presenza di streghe!!

Norway in a Nutshell: la minicrociera sui fiordi norvegesi e il viaggio in treno sulla Flåmsbana

La Norway in a nutshell, a mio parere, è una delle escursioni più belle mai fatte. Inizia con una mini crociera sui fiordi Aurlandsfjord e Nærøyfjord, che fanno parte del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia e il secondo più lungo al mondo.

E termina a Flåm, dove l’escursione prosegue con un viaggio incredibile a bordo di un treno storico, lungo la rete ferroviaria più ripida d’Europa: la Flåmsbana.

Il viaggio dura circa un’ora. Sono solo 20 km fino a Myrdal (stazione ferroviaria dove poi è possibile cambiare con un treno delle ferrovie norvegesi che porta a Bergen o a Oslo).

Il treno attraversa lentamente diverse gallerie, scoprendo a poco a poco bellissimi paesaggi e cascate. D’obbligo il posto accanto al finestrino, quello a destra nel senso di marcia!

È prevista anche una fermata di qualche minuto alla cascata di Kjosfossen, tra le più impetuose e spettacolari del tragitto. Qui si scende dal treno per assistere a l’esibizione di Huldra: al canto e alla danza di un’attrice travestita dalla leggendaria e seducente creatura delle foreste.

Huldra - La creatura leggendaria delle foreste norvegesi

L’escursione dura tutto il giorno. Consiglio di prenotare l’escursione con largo anticipo. L’agenzia Fjord Tour si occupa di tutta l’organizzazione e offre anche altre escursioni in tutto il Paese scandinavo. Consiglio inoltre di richiedere l’invio a casa dei voucher e dei biglietti, assieme ai quali vi arriverà una guida con tutte le informazioni sulle varie tappe del viaggio (prezzo attuale dell’intera escursione 2160 NOK).

Norway in a Nutshell, itinerario, voucher e guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.