Weekend romantici e dove trascorrerli

Hotel romantici d’Italia

Ho chiesto alle mie amiche qual è l’hotel più romantico dove hanno trascorso un weekend in dolce compagnia ed il risultato è stato sorprendente.

Ho viaggiato e sognato allo stesso tempo, solo guardando le foto degli hotel che mi hanno menzionato. Ad un certo punto, mi è anche venuta voglia di prenotare!!!

Volete sapere quali sono? Continuate a leggere!

Hotel con camera vista mare

Il primo hotel è La Fornace Relais & Spa a Castellammare di Stabia, un comune napoletano situato all’inizio della Penisola Sorrentina e molto vicino anche alla città di Pompei.

La Fornace Relais & Spa possiede cinque camere molto eleganti ed una suite, che risulta essere l’attrazione principale.

Il soffitto della camera, infatti, è stato realizzato in pietra e a forma di cono, simile nell’aspetto a quello di un trullo pugliese. Inoltre, ha un oblò dal quale è possibile ammirare le stelle.

Al suo interno, la suite ha anche una vasca emozionale e un terrazzino privato che affaccia sul Golfo di Napoli.

Tra i servizi addizionali dell’hotel ci sono “l’oasi del benessere”, ossia la spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, cascata del ghiaccio, un’area relax e un’area per i rituali e i trattamenti, ed il ristorante che vi guiderà in un “viaggio alla scoperta del territorio” campano.

Inoltre, un servizio transfer privato da/per l’aeroporto o la stazione ferroviaria e un parcheggio gratuito.

Rimaniamo in zona perché il secondo hotel si trova sempre nella Penisola Sorrentina, ed in particolare a Meta di Sorrento. Si tratta dell’hotel Laqua by the sea.

Con una vista come questa è impossibile scegliere un altro hotel! E i coniugi Cannavacciuolo lo sanno bene. Per questo hanno scelto la loro casa al mare, per costruire un’angolo intimo e rilassante come quello de Laqua di Meta di Sorrento.

L’hotel ha sei camere da sogno, comode e rifinite nei minimi dettagli con una piacevole e romantica terrazza a strapiombo sul mare, dotata di una vasca idromassaggio a sfioro!

Tra i servizi ci sono la spa, con sauna finlandese, doccia tropicale emozionale con cromoterapia, una vasca con acqua salina riscaldata a 34°, e la colazione in camera con prodotti a km 0 e tipici del territorio.

Cosa fare a Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia potrebbe stupirvi per la quantità di attrazioni turistiche che può offrivi.

Innanzitutto, possiede importanti scavi archeologici (gli Scavi di Stabia), grazie ai quali è possibile conoscere uno spaccato di vita differente degli antichi romani, che abitavano in queste zone prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 a. C..

Castellammare era, infatti, un luogo di villeggiatura (a differenza di Pompei ed Ercolano) ed è per questo che la maggior parte dei resti sono principalmente ville e dimore storiche. Tra le più conosciute e meglio conservate ci sono Villa Arianna e Villa San Marco, dalle quali sono stati recuperati importanti affreschi e mosaici.

A settembre del 2020 è stato inaugurato addirittura un Museo Archeologico di Castellamare, presso la Reggia di Quisisana (antica dimora storica dei d’Angiò e poi dei Borbone), che si trova nella località omonima.

Castellammare possiede, inoltre, una grande area verde alle sue spalle, quella dei Monti Lattari, sui quali è possibile svolgere uno dei trekking più spettacolari della penisola Sorrentina, ossia, il giro ad anello.

Il percorso inizia e finisce dal piazzale della funivia del Monte Faito e dura circa 11 km. Dal punto più alto, sulla vetta del Monte Molare (1444 metri), è possibile assistere ad un panorama unico a 360° su tutta la regione. Da un lato l’intera Costiera Amalfitana e Sorrentina, dall’altro il Golfo di Napoli con il maestoso Vesuvio e le isole Capri, Ischia e Procida all’orizzonte.

Come ultima attrazione, il suo centro abitato, con numerose chiese, il lungomare, la villa comunale e la cassa armonica, un padiglione musicale in stile liberty molto cara ai cittadini di Stabia. 

Cosa fare a Meta di Sorrento

Meta, invece, possiede meno attrazioni turistiche di Castellammare di Stabia, ma la sua vicinanza a Sorrento, la rende la località perfetta dove alloggiare, soprattutto in alta stagione perché più accessibile.

Sorrento, dunque, è l’escursione principale da fare da Meta, ma per chi è alla ricerca di qualcosa di più, consiglio un piccolo tour tra le località limitrofe, quali Vico Equense, Sant’Agnello, Massa Lubrense, fino al belvedere di Sant’Agata dei due golfi. Un tuffo ai bagni della Regina Giovanna e un tuffo (meno atletico) tra i sapori della penisola, in particolare il limoncello!

Hotel con camera vista sassi

Il prossimo hotel si trova in un sasso. Il sasso Barisano a due passi dal centro storico di Matera.

Si chiama Hotel Cinque Elementi e dispone di cinque camere, ad ognuna delle quali è stato dato il nome di uno degli elementi presenti in natura: Acqua, Aria, Etere, Fuoco e Terra.

Eleganti e suggestive, tutte le camere hanno la vista sui vicoli di Matera. In più, la struttura possiede una piccola sala per le colazioni e un terrazzino da un panorama invidiabile.

Insomma, un hotel perfetto per un weekend romantico e all’insegna della scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, Matera.

Hotel con camera vista montagna

Cambiamo scenario e andiamo nel cuore della Valtellina. Sono sicura che molti di voi conosceranno Bormio e le sue acque termali estremamente benefiche per la salute e il benessere dell’organismo.

Ebbene, questo comune a due passi dallo Stelvio, si aggiudica il podio di questa mia personalissima classifica, como il luogo più rilassante e rigenerante dove trascorrere un weekend romantico.

La decisione è stata presa quando ho letto della vasca panoramica esterna, a picco sulla rupe e con vista sul Parco Nazionale dello Stelvio, ma anche della grotta sudatoria e i bagni imperiali. O ancora, delle vasche sensoriali e il giardino termale.

Insomma, un paradiso naturale dove rimarrei per giorni. Anche perché, tra la quantità di piscine termali e le escursioni da fare, più che weekend, mi ci vorrebbero un paio di settimane almeno!

Gli hotel dove soggiornare sono il Grand Hotel Bagni Nuovi e l’Hotel Bagni Vecchi, diversi nello stile, ma entrambi comodi e confortevoli. Ciascuno con il suo ristorante, proposte wellness lunch e aperiterme!

Al momento i due hotel sono chiusi! Ma speriamo riaprano presto!

Quel è, invece, il vostro hotel romantico? Lasciatemi un commento! 😉