Viaggi di nozze in Spagna: il tour dei Paradores

Dover rimandare le nozze, e di conseguenza anche la luna di miele, per colpa di una pandemia mondiale è qualcosa che ti segna per sempre. Ci sono passata anche io e trovare una meta alternativa per il viaggio di nozze non è stato affatto semplice.

Tuttavia, durante la mia ricerca, ho trovato spunti davvero interessanti come quello del tour dei Paradores in Spagna. Da quel momento, lo propongo a chiunque mi chieda consigli su un viaggio di nozze “nei paraggi”, senza però perderne la magia.

La Spagna come meta per la luna di miele

La Spagna è una meta perfetta per il viaggio di nozze. É un paese economico, accogliente e con un clima mite quasi tutto l’anno. Un territorio ricco di storia, cultura, spiagge e paesaggi incredibili e, infine, una gastronomia eccellente.

Gli itinerari originali che ho scovato, prevedono la scoperta dei luoghi più remoti della Spagna. Oppure, i più autentici e ricchi di bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche. In più, il soggiorno in hotel incantevoli, intimi ed esclusivi come i Paradores.

Foto di Frank Nürnberger da Pixabay

Cosa sono i Paradores

I Paradores sono delle strutture ricettive, di proprietà dello Stato, nate per dare alloggio ad escursionisti e viaggiatori in quei luoghi dove ancora non esistevano le strutture alberghiere private. E, allo stesso tempo, per migliorare l’immagine del paese.

Il primo Parador fu costruito nel 1928 a Gredos, in provincia di Avila. Seguirono quelli di Oropesa, Úbeda, Ciudad Rodrigo e Mérida. Ma, il vero boom si ebbe negli anni ’60, quando la Spagna visse una grande espansione turistica.

Il Governo spagnolo ha sempre ricercato territori unici ed edifici singolari e dal grande patrimonio storico e culturale. Per questo, i Paradores sono castelli, monasteri e palazzi storici riadattati per l’uso alberghiero e orientati sempre di più a un tipo di turismo di lusso e sostenibile.

L’idea dei Paradores è molto simile a quella dei Relais & Châteaux, di cui vi ho parlato nell’articolo Dormire in un Relais Châteaux, con l’unica differenza che i Paradores si trovano solo in Spagna.

Tour dei Paradores

Una maniera alternativa per conoscere la Spagna

Alloggiare in una struttura così esclusiva è di per sé già una grande esperienza, ma neanche l’unica.

La Spagna, oggi, vanta 97 Paradores distribuiti su tutto il territorio peninsulare e le isole Canarie. Ci sono Paradores anche a Ceuta e Melilla, le due provincie autonome situate in Marocco. Per cui, è possibile organizzare un viaggio itinerante e dormire notte dopo notte in un Parador differente.

A tal proposito, la stessa società propone ben 40 itinerari, visibili nella pagina web paradores.es, e legati alla natura, alla cultura, alla storia o addirittura al vino!

Tra quelli più interessanti, io ne ho scelti cinque:

Tutti gli itinerari sono stati pensati per muoversi in sicurezza e in piena libertà. Noleggiando un auto nell’aeroporto di arrivo, è possibile scegliere il ritmo che si vuole dare alla propria vacanza.

Si tratta di itinerari da prendere come spunti, per poi disegnarne uno più personale e adatto ai propri gusti.

Gli hotel hanno adottato protocolli più rigidi per la sicurezza della salute e la loro esclusività, sia per tipologia che ubicazione, garantiscono la giusta privacy e distanza.

A voi, quale itinerario vi stuzzica di più? A me quello delle Canarie!