Mercatini di Natale di Düsseldorf

Mercatini di Natale di Düsseldorf

Di Düsseldorf ormai sono un habitué e i mercatini di Natale sono un appuntamento al quale difficilmente posso mancare.

Inutile dire che quest’anno volerò in Germania per l’occasione e che i mercatini si faranno!

Perché scegliere Düsseldorf a Natale

Düsseldorf è una ridente cittadina della Westfalia, situata sulle rive del fiume Reno, non distante dalla, forse, più conosciuta Köln (Colonia).

Essa è il cuore economico e finanziario di questa regione a nord-ovest della Germania ed anche un importante polo fieristico dopo Berlino, Francoforte e Monaco.

É una città moderna e molto elegante, dove si mangia bene, si beve molto e si fa anche tanto shopping.

A metà novembre, gli addobbi natalizi iniziano a decorare le vie del centro e sul finire del mese, il brusio delle persone che si raccolgono attorno ai mercatini di natale, rendono Düsseldorf più viva e più accogliente che mai.

Dove trovare i mercatini di Natale

I mercatini di Natale si distribuiscono tra l’Altstadt (il centro storico) e Schadowstrasse.

Altstadt

In Altstadt, le zone interessate sono:

Sul fondo della piazza c’è anche una grande struttura in legno dove viene servito il vin brulé (il Glüwein in tedesco), accompagnato da deliziosi biscotti aromatizzati alla cannella!

Imperdibile, il bar a forma di carosello all’incorcio con Kasernenstraße!

Alcuni dei prodotti che si possono trovare qui sono: i saponi, il miele e tanti cappelli di lana fatti a mano.

Schadowstrasse

Tra Kö-Bogen e Schadowstrasse, i mercatini di natale proseguono. L’aspetto positivo di questa zona è che, oltre a sbirciare tra le bancarelle e a mangiare qualche prelibatezza, come il flatbread farcito di patate e cipolle o speck e formaggio, è possibile anche fare shopping nei grandi magazzini.

Schadowstrasse, infatti, è famosa per essere una delle vie principali dello shopping di Düsseldorf. Grandi centri commerciali si alternano ai piccoli negozi. Una volta qui, si perde la cognizione del tempo.

Königsallee

Una zona molta più “esclusiva” dove fare shopping, a due passi da Schadowstrasse, è Königsallee, conosciuta anche come la “KÖ”.

Königsallee è il viale delle boutiques di lusso : Chanel, Gucci, Armani, Kenzo, Louis Viutton, Versace, Cartier, Tiffany etc. Sembra di stare sugli Champs Elysée tedeschi!

Non mancano negozi più alla mano, come Zara o H&M, Hotel di lusso, bar e ristoranti. Tutti affacciati sul romantico canale.

Se volete fare una pausa dallo shopping, la gigantesca pista di pattinaggio sul ghiaccio è la risposta!

Durante il periodo natalizio, questa pista è molto frequentata. Adulti e bambini scorrazzano avanti e dietro veloci. Un vero e proprio delirio!

Per chi non ha tanta esperienza, potrebbe trasformarsi in un incubo! Provare per credere!

Carlsplatz

Un ultimo luogo che vale la pena menzionare è Carlsplatz in Altstadt, la piazza del mercato per eccellenza.

Con più di 60 stand, il mercato di Carlsplatz è il più antico ancora in funzione a Düsseldorf e il più frequentato dai cittadini, anche solo per mangiare qualcosa a colazione o a pranzo.

É aperto durante tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08.00 alle 16:00.

In questo mercato si possono trovare prodotti di ogni tipo, rigorosamente freschi, e provenienti da diversi paesi: frutta esotica, verdure regionali, pesce appena pescato, carne e pollame regionali, formaggi, pane appena sfornato, dolci e specialità di caffè, ma anche una magnifica selezione di fiori e piante.

Ovviamente, durante il periodo natalizio, il viavai di gente cresce e si trasforma in un luogo alternativo e speciale dove pranzare.

Nei dintorni della piazza, consiglio una pausa caffè alla caffetteria Bastians bäckerei, di acquistare il pane alla panetteria Hinkel in Mittelstraße e fermarsi al negozio Depot, il quale durante il periodo natalizio si trasforma in uno dei miei negozi con addobbi natalizi preferiti.

Adoro l’Haselnüsse!!!

Per cena (dove per “cena” in italiano si traduce all’ora dell’aperitivo!), vi consiglio di scegliere qualche ristorante tipico in Altstadt, dove provare la ricca e calorica cucina tedesca, tra Schnitzel, Bratwurst di ogni tipo, stinchi di maiale, zuppe di castagne e le immancabili Bratkartoffeln (patate al forno).

SE TI VA DI APPROFONDIRE, LEGGI : COSA VEDERE A DÜSSELDORF E DINTORNI