Il mio primo blog tour

Sabato 5 febbraio del 2022 ha avuto luogo il primo blog tour di Barcellona, un’esperienza bellissima che ho voluto fortemente e che sicuramente ripeterò in futuro.

Il blog tour è un evento organizzato allo scopo di far conoscere una destinazione turistica a bloggers ed influencer che poi, attraverso articoli, post e storie su Facebook ed Instagram, la faranno conoscere anche ai propri followers.

Essendo la prima volta che progettavo qualcosa del genere, non ero molto sicura del fatto che altri bloggers avrebbero accettato, e invece, mi sono dovuta ricredere.

Martina Currà di Mamma, unesco a fare un giro, membro attivo della community Travel Blogger Italiane, è stata la prima ad imbarcarsi in questa avventura. Il suo entusiasmo e positività mi hanno motivata ad andare avanti.

Così, ho contattato Davide Centonze, autore del blog Destino Barcellona e della prima guida (di viaggio e di vita) di Barcellona intitolata “Io sono Barcellona”.

Ed infine Elisa V., ideatrice, insieme al suo compagno Antonio, della pagina IG Dove mangiare a Barcellona. Una guida utile e sincera per chi desidera vivere Barcellona da un punto di vista gastronomico.

Nel giro di una settimana, eravamo pronti per il tour.

Cosa prevedeva il blog tour di Barcellona

Come prima volta, ho pensato fosse carina l’idea di combinare una visita della città con una tappa gastronomica. La scelta dei bloggers, infatti, non è stata casuale.

Davide è innamorato folle di Barcellona e i suoi racconti ci hanno fatto scoprire luoghi e storie della capitale catalana che ignoravamo, pur vivendo da anni a Barcellona. Inoltre, è stato proprio lui a suggerire di iniziare questo tour dal quartiere gotico, per ripercorrere le origini di questa città.

Elisa, invece, è appassionata di gastronomia ed ero sicura che avrebbe trovato il ristorante giusto dove portarci per concludere la visita.

Cosa abbiamo visitato di Barcellona

Il tour è iniziato da Plaza Catalunya, la piazza più grande della città e crocevia di alcune delle principali arterie di Barcellona, dove confluisce una fitta rete di trasporti e si trovano molti edifici e commerci importanti della ciudad condal.

A Plaza Catalunya ci siamo soffermati per ammirare le ventotto sculture installate tra il 1927 ed il 1929 in occasione dell’esposizione universale, tra le quali spiccano La Diosa di Josep Clarà e Barcelona di Frederic Marès.

LEGGI SU INSTAGRAM LO STRANO LEGAME TRA LA DIVINITÀ GRECA, HERMES, E BARCELLONA


Poi, ci siamo addentrati nel barrio gotico e ripercorso alcune delle vie più antiche di Barcellona, che risalgono alla Barcino romana fondata nel II secolo a. C. dall’Imperatore Cesare Augusto.

Espai Quera, la libreria gastronomica di Barcellona

Dopo la passeggiata per le vie della Ciutat Vella, siamo giunti al ristorante scelto da Elisa: Espai Quera.

Espai Quera è la libreria più antica di Barcellona specializzata in escursionismo e alpinismo. Nel 2019, nella parte posteriore della libreria, è stato aggiunto un piccolo ristorante, trasformandosi così nella prima libreria gastronomica di Barcellona.

Il ristorante offre piatti tipici della tradizione gastronomica catalana. Un menù semplice, ma dai prodotti locali e genuini, che noi abbiamo apprezzato tantissimo.

Sono molto contenta di aver fatto questa esperienza. Martina, Davide ed Elisa sono delle persone stupende. Mi sono subito sentita a mio agio con loro e mi sono anche divertita tanto.

Vi lascio una nostra e foto e vi invito a seguirci su Instagram per continuare a conoscere la nostra bella e amata Barcellona.

SCOPRI 5 LUOGHI DI BARCELLONA CHE NON TUTTI CONOSCONO