I mercatini di Natale di Strasburgo e Colmar

Racconto di viaggio di Viviana Serafino

La magia del Natale in Alsazia

Avete presente quella magica ed incantevole atmosfera natalizia che si vede nei film di Natale?

Ecco, l’Alsazia è il luogo perfetto dove immergersi completamente in questa atmosfera e vivere un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Indossate, dunque, il cappotto più caldo, i guanti e il cappello in pile e partite alla volta di Strasburgo, la capitale del Natale.

Strasburgo

Strasburgo è una Parigi in miniatura. La cattedrale, molto simile al Notre-Dame di Parigi, è un monumento gotico di maestosa e solenne bellezza. Emoziona pensare che sulla sua porta furono affisse le tesi di Lutero.

Anche il fiume Ill, che attraversa il centro cittadino, ricorda molto la Senna. Ma Strasburgo non è certo un’imitazione. Parliamo di una città importante, sede del Parlamento Europeo e ricchissima di opere d’arte.

Il modo migliore per visitare Strasburgo è acquistando lo Strasbourg Pass presso l’ufficio del turismo in Place de la Cathédrale.

Con il city pass, valido 3 giorni consecutivi ad un costo di € 22,00 (prezzo adulto), potrete accedere alla Cattedrale, scoprire l’Orologio Astronomico e la terrazza panoramica, fare un giro in battello per vedere la città dal canale, ed avere numerosi sconti per accedere ad altri Musei e Monumenti.

Consiglio la visita a piedi del quartiere della Petite France, un tempo abitato da pescatori e conciatori, oggi caratteristico per le sue colorate case a graticcio, dal telaio in legno a vista.

Foto di Pierre Blaché da Pixabay

Mercatini di Natale di Strasburgo

Il Christkindelsmärik di Strasburgo è uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa, che risale al 1570.

In piazza Kleber un grande abete la fa da padrone, sfiorando i 30 metri di altezza. Pare sia nata in questa città l’usanza dei doni sotto l’albero.

Mentre, in varie zone della città si distribuiscono gli chalets du Marché de Noël, ossia le tipiche casette in legno dove trovare prodotti di artigianato e gastronomia locale.

A Strasburgo, però, l’atmosfera natalizia non si respira solo attorno a questi chalets, ma ovunque. Non ho mai visto così tante vetrine brillare, così tante facciate abbellite con decorazioni di ogni tipo ed imponenti alla vista, e così tanti negozi che paiono vivere solo per questo periodo dell’anno.

Per non parlare del profumo di vin brûlé, pain au chocolat, tarte flambée e bredle (piccoli biscotti tipici dell’Asalzia), che invade le strade.

Il piatto che più di tutti mi ha fatto innamorare, riscaldandomi in quei freddi giorni, è stato la tartiflette a base di patate lesse condite con cipolla, vino bianco, lardo o pancetta e per finire munster, un formaggio tipico francese.

Colmar

Un altra città molto conosciuta in Alsazia per i suoi mercatini è Colmar. Una città piccolina o a ben dire, una piccola perla.

Camminando per il suo centro storico, sembra di essere stati catapultati nella favola di Hansel e Gretel.

Tante casette in legno e pietra decorate finemente, tra lasciti medievali e rinascimentali, tra influssi tedeschi e francesi, cattureranno il vostro sguardo.

Tra gli edifici più rilevanti ci sono la Maison Pfister, dimora borghese simbolo di Colmar sporgente all’angolo tra due vie, e il Relais & Châteaux Maison des Têtes.

Lungo la riva della Poissonnerie c’è la cosiddetta Petite Venise, una volta centro principale della pesca, oggi quartiere pittoresco e romantico dove non potrete non emozionarvi.

Mercatini di Natale di Colmar

A Colmar i mercatini di Natale sono cinque e si trovano nelle piazze più importanti della città, oltre che nella Petite Venice (questo mercatino di Natale è dedicato ai bambini) e a Koïfhus, un edificio maestoso dove troverete esposti vari oggetti d’arte.

A Place Rapp c’è, invece, l’immancabile pista di pattinaggio.

Se vi resta del tempo a disposizione, vi consiglio una visita al Museo del giocattolo di Colmar: ad attendervi circa 2.000 giocattoli di varie epoche (bambole, trenini, barbie, burattini, modellini dei Cavalieri dello Zodiaco).

Se, invece, non avete abbastanza di leccornie, andate alla ricerca della Maison Alsazienne de Biscuiterie.

Baden Baden

Il mio viaggio è terminato a Baden-Baden, con una bella passeggiata lungo la bellissima Lichtentaler Allee, assolutamente imperdibile, e un rilassante pomeriggio trascorso alle famose terme di Caracalla.

Piuttosto insolito, direte voi! Cosa c’entra questa città tedesca con l’Alsazia!

Il motivo è semplice: al momento di organizzare il viaggio a Strasburgo, mi sono resa conto che sforavo il budget deciso per questa esperienza.

Così, ho modificato l’itinerario e preso un volo low cost per Baden-Baden e un hotel a Kehl, una piccola città della regione di Baden-Württemberg, situata sulla sponda est del fiume Reno.

Il risultato è stato un viaggio tra due stati diversi, svegliandosi accennando un Guten Morgen e pranzando con un Bon Appétit.

Altri racconti di viaggio di Viviana che possono interessarti: Tra i colori della Provenza