Dormire in un Relais & Châteaux

Tra le esperienze che desideravo fare nella vita, c’era dormire in uno degli hotel della rinomata associazione Relais & Châteaux.

Vale a dire in un vero e proprio hotel di charme, accogliente ed elegante, situato in una cornice suggestiva e con un’offerta gastronomica di alto livello.

L’associazione Relais & Châteaux raggruppa più di 500 hotel di questo tipo e comprende anche eccellenti ristoranti gourmet, che servono piatti elaborati principalmente con prodotti locali.

Gli hotel sono situati all’interno di strutture d’epoca, come castelli e dimore storiche, oppure in chalet di montagna, ville a picco sul mare o sulle rive di un lago.

La salvaguardia dell’ambiente, della cultura e della storia della struttura e del luogo in cui si trovano, sono i principi su cui si fonda l’associazione.

Dove trovare un hotel Relais & Châteaux

Il numero più alto di hotel Relais & Châteaux si trovano nel vecchio continente, e nello specifico in Francia (con otre 180 strutture).

Un numero un po’ più ridotto di hotel e ristoranti si trovano, invece, in Africa, tra Marocco, Kenia, Tanzania, Zambia, Sudafrica e Namibia. Ci sono Relais & Châteaux anche in Madagascar, Seychelles e Mauritius.

Sul versante orientale, il paese con più strutture è l’India, nella parte sud. Segue il Giappone, la China, lo Sri Lanka, le Maldive e la Tailandia.

Mentre, le piccole ed incantevoli isole del pacifico (Polinesia Francese, Isole Marchesi e Hawaii), ospitano un totale di 10 dimore di charme.

Infine, circa un centinaio sono quelle sparse nelle Americhe, tra Stati Uniti, Messico, Guatemala, Costa Rica, Colombia, Ecuador, Peru, Cile, Argentina, Brasile e, ovviamente, diverse isole dei Caraibi.

La mia esperienza in un Relais & Châteaux

L’Hotel Relais Châteaux in cui ho soggiornato qualche anno fa, è uno chalet di montagna situato sulla collina di La Seu d’Urgell, un comune spagnolo a 10 km dal Principato di Andorra.

El Castell de Ciutat, questo il suo nome, possiede delle ampie camere rifinite in legno e con vista sui Pirenei e il Parco Naturale Cadí-Moixeró, il più grande della Catalogna.

Inoltre, ha un centro benessere con istallazioni moderne, una jacuzzi climatizzata all’aperto semplicemente fantastica e due ristoranti.

Ricordo una cena romantica, a base di carne e accompagnata da un ottimo vino, presso il ristorante Katia e una colazione magica, presso il ristorante Tàpies.

Quando sono arrivata allo chalet piovigginava, ma il mattino seguente mi sono risvegliata avvolta da un manto di neve incantevole. Così, ho scelto il tavolo accanto all’ampio finestrone e fatto colazione assaporandone ogni momento.

É stata una bellissima esperienza, che rifarei molto volentieri. La prossima volta, magari, in un castello nel sud della Francia.

Itinerari in Italia firmati Relais & Châteaux

Vi starete chiedendo se anche nel nostro bel Paese ci sono lussuose dimore ed eleganti ristoranti appartenenti all’associazione Relais & Châteaux. Certamente. Come potrebbero mancare?

La maggior parte delle strutture si trovano nel nord Italia, altre tra Umbria e Toscana e altre ancora in Campania e in Sicilia.

Non sarebbe una cattiva idea programmare un viaggio soggiornando in questi bellissimi hotel, non è vero?

Beh, se volete approfondire l’argomento e iniziare già ad organizzare le prossime vacanze, consultate il sito ufficiale Relais & Châteaux, dove sono dettagliati i 14 incantevoli itinerari elencati di seguito.

Tra gli itinerari, ce n’è uno ideato dallo chef Antonino Cannavacciuolo, proprietario di Villa Crespi, dimora storica che fa parte, ovviamente, dell’associazione Relais & Châteaux.

Sul sito potrete richiedere anche un preventivo personalizzato, che gli operatori saranno lieti di realizzare sulla base delle vostre esigenze e desideri.