Bruges, la città romantica delle Fiandre

Bruges è il borgo medievale per eccellenza delle Fiandre, una tappa imperdibile del vostro viaggio in Belgio. È tra le città più romantiche e sognanti d’Europa. I suoi scenari unici e il giusto mix di arte e cultura vi lasceranno a bocca aperta. Inoltre, vi regalerà anche momenti golosi e alcolici senza precedenti!

Cosa vedere a Bruges

Il centro storico di Bruges è piuttosto piccolo, dunque perfetto per un’escursione di poca durata.

La nostra visita, difatti, è durata all’incirca una mattinata. Siamo partiti in treno da Gand, dove abbiamo alloggiato un paio di notti, e in meno di 20 minuti siamo arrivati a destinazione (prezzo del biglietto solo andata € 6,70/persona).

All’arrivo, abbiamo seguito le indicazioni verso il centro e a poco a poco abbiamo scoperto scorci bellissimi, stradine e piazze nascoste, siamo entrati in pratica in tutte le cioccolaterie che abbiamo incontrato lungo il cammino (e giuro che non sono poche!) ed acquistato decorazioni natalizie fatte di merletto.

Il Begijnhof (il Beghinaggio)

Uno dei primi scenari incantevoli che abbiamo incontrato è stato il Begijnhof (Beghinaggio): un grazioso cortile circondato di casette bianche e abitato fino agli anni Trenta del Novecento dalle beghine.

Le beghine erano delle donne laiche che diedero vita a un movimento religioso che consisteva semplicemente nel riunirsi in un luogo tranquillo, lontano dal centro, per condurre insieme una vita all’insegna della castità, della fede e del lavoro.

Oggi, il Beghinaggio è stato trasformato in un convento di suore benedettine, ma è possibile accedervi gratuitamente.

Il Minnewater, il lago degli innamorati

Il secondo scenario, è stato il bellissimo Lago Minnewater, conosciuto anche come il Lago dell’Amore o Lago degli Innamorati, che si trova nei pressi dell’entrata del Begijnhof.

Questo è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici e romantici di Bruges, che soprattutto le coppie di innamorati non possono perdersi.

Si dice, infatti, che il ponte settecentesco che sovrasta il lago garantisce amore eterno alle coppie che lo attraversano insieme.

I migliori photo point

Dopo esserci lasciati il lago alle spalle, siamo entrati nel vivo del centro storico di Bruges e attraversato a poco a poco tutti i suoi meravigliosi canali e angoli più fotografati, come :

Questo ponte in pietra (la foto è stata scattata dal ponte e inquadra il canale sottostante) è considerato tra i più romantici di Bruges e si trova accanto alla Chiesa di Nostra Signora.
Il porticciolo situato alla confluenza dei canali Groenerei e Dijver, era utilizzato attorno all’anno mille per il commercio del sale, all’epoca una spezia molto preziosa e costosa. Oggi è il punto di partenza delle mini crociere sui canali di Bruges

Le piazze di Bruges

Grote Markt e Burg sono le due piazze principali di Bruges attorno alle quali, un tempo, si svolgevano rispettivamente attività commerciali e attività amministrative e religiose.

Oggi, alcuni edifici storici continuano a svolgere le stesse funzioni di allora, mentre altri si sono trasformati in bar e ristoranti.

Punto di incontro di tutti i visitanti e i locali, le due piazze sono un vero e proprio museo a cielo aperto. Ammirando le facciate delle case e dei palazzi storici è possibile fare un viaggio nel tempo e nell’arte.

Bruges Experience

Viaggiare significa anche vivere delle esperienze uniche. Personalmente, quando visito una città o un paese, cerco sempre di trovare esperienze da fare.

Nel caso di Bruges, l’esperienza principale è stata quella di entrare in tutte le cioccolaterie del centro e provare ogni tipo di pralina (anche le più impensabili!).

Tra le pasticcerie più singolari c’è The Chocolate Line, situata nella piazzetta Simon Stevine. L’ingresso è allestito come se fosse un piccolo museo del cioccolato (macchinari, sacchi di cacao etc.), mentre il bancone posizionato all’interno è uno spettacolo per gli occhi e le papille gustative.

Spuntano cioccolatini di tutti i gusti, da quelli classici a quelli più strampalati, che mai avrei immaginato fosse possibile accostare: cioccolato al bacon, cioccolato alla cipolla, al sakè o wasabi. Inoltre, dalle forme particolari, buffe o decorati con immagini o scritte che richiamano i gusti o la provenienza del cioccolato.

Infine, sculture di cioccolato sugli scaffali, proprio come in un museo. Il giorno che abbiamo visitato Bruges era Halloween, per cui, le sculture erano quasi tutte in tema. In particolare, c’erano teschi messicani di ogni genere e decorazione, molto belli!

Museo del cioccolato e il Museo della birra

Se volete scoprirne di più sul cioccolato, oppure, meglio ancora, cimentarvi nell’elaborazione di gustose praline, tartufi o mendiants (dischi di cioccolato con frutta secca), il Museo del cioccolato è ciò che fa per voi.

Il Museo, in Wijnzakstraat 2, è aperto tutti i giorni e offre visite con dimostrazioni o degustazioni oltre a vari tipi di workshop.

Tutt’altro sapore ha il Museo della birra di Burges, in Breidelstraat 3. Il Belgio, si sa, è uno dei maggiori produttori di birra e le birre trappiste e d’abbazia sono le specialità locali che tutti conosciamo.

Il Museo è il luogo ideale per conoscere da vicino tutti i segreti di questa bevanda e ovviamente per degustarne ben 3 pagando solo € 16,00! Si possono degustare anche birre senza glutine e birre analcoliche.

Nello Store, invece, potrete acquistare birre di ogni tipo, incluso quelle ad edizione limitata, oltre a bicchieri, articoli di abbigliamento o regali in tema.

La nostra visita di Bruges è terminata con un croque-monsieur al volo, ma vi consiglio di consultare la pagina web ufficiale del Turismo di Bruges per scoprire altre esperienze da fare in questa incantevole città o per conoscere ancora più a fondo questo piccolo borgo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE L’ARTICOLO SU BRUXELLES: COSA VEDERE IN UN GIORNO