5 destinazioni da visitare a luglio

Eccovi 5 destinazioni incredibili da visitare a luglio e che vi faranno riprendere un po’ dal caldo torrido delle ultime settimane. Prendete la giacca a vento, partiamo per il nord Europa.

1. Provenza, Francia

Hehehe no, non mi sono scimunita. Lo so che il sud della Francia non è esattamente il luogo più fresco d’Europa, ma non posso escludere da questa lista la Provenza e i suoi incredibili campi di lavanda, che si possono vedere solo nelle prime settimane di luglio. Attenzione alle api però, potrebbero prendervi di mira!

Un viaggio tra i colori della Provenza

2. I Fiordi, Norvegia

Luglio è il tempo dei fiordi norvegesi e del sol di mezzanotte. Da nord a sud, grandi e piccole navi da crociera navigano lungo i bellissimi corsi d’acqua norvegesi circondati da altissime pareti rocciose, fino ad arrivare in pittoresche cittadine come Bergen o Stavanger. Da fine giugno a metà luglio, invece, a Capo Nord il sole non tramonta mai, resta sospeso all’orizzonte per ore, per poi risalire in cielo. Un’ esperienza da vivere tanto quanto l’aurora boreale.

3. Scozia, Regno Unito

E se addirittura la Regina Elisabetta adora la Scozia, un motivo ci sarà! Il suo Castello di Balmoral si trova a nord di Edimburgo, a pochi chilometri da una delle zone più belle e visitate del paese: le Highlands. Fare un tour da queste parti è decisamente avvincente e spesso sembra di essere sul set cinematografico di un film.

4. Copenaghen, Dinamarca

Sorprendente è l’aggettivo che userei per descrivere Copenaghen, che della Dinamarca è la città più cool in assoluto. Particolarmente interessante è la sua evoluzione storica, oltre all’arte e una cultura decisamente unica. L’estate è il momento migliore per visitarla perché così è possibile passeggiare tra i suoi eccentrici quartieri, sedersi all’esterno di un bar a bere birra e finire la serata ai Tivoli, senza necessariamente sentire troppo freddo.

5 motivi per visitare Copenaghen

5. Islanda

E restando in tema di paesi freddi, ecco l’Islanda, l’isola del ghiaccio. Un volta un mio amico ha avuto la brillante idea di visitarla tutta in 4×4 in inverno. Coraggioso, non trovate? D’altronde era a caccia dell’aurora boreale, come biasimarlo. D’estate quei giochi di luce nel cielo difficilmente si vedono, però il tempo è meno avverso e le strade meno pericolose da percorrere. Ciò che è certo, è che il paesaggio è spettacolare tutto l’anno.

Islanda in 4×4 in inverno