Le spiagge più belle della Costa Brava

La Costa Brava è uno dei litorali più belli del Mediterraneo. Un paradiso naturale incastonato tra le rocce, pini secolari, borghi medievali e piccoli villaggi di pescatori. Le spiagge dorate e le cale selvagge incontaminate di questa costa si nascondono tra le scogliere e sono bagnate da un mare cristallino e gelido.

Alcune urbanizzazioni della Costa Brava sono raggiungibili da Barcellona o Girona in treno o autobus di linea. Mentre alcuni villaggi, alcune spiagge e la maggior parte delle cale non sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Per cui, consiglio si utilizzare la propria auto – o un auto a noleggio – per i vari spostamenti.

La Costa Brava si estende da Blanes, piccola località balneare situata poco prima della famosa Lloret de Mar, fino a Cadaqués, ai confini con la Francia.

Lungo questa fascia costiera, oltre alle spiagge e piccoli paesini, ci sono parchi naturali, aree marine protette e giardini botanici a strapiombo sul mare, come il famoso Parco Naturale di Cap de Creus, le Isole Medes e i giardini di Santa Clotilde di Lloret de Mar.

Infine, c’è un sentiero spettacolare noto come il Camí de Ronda che consiste in un percorso di 43 km attraverso altipiani rocciosi, pianure boscose e insenature straordinarie. Un cammino alternativo, decisamente avventuroso, che porta da Sant Feliu de Guíxols a Begur in poco più di due giorni.

Le spiagge di Tossa de Mar

Ma passiamo all’argomento principale: le spiagge più spettacolari della Costa Brava. Nei dintorni di Tossa de Mar, un piccolo borgo arroccato e cinto tra le mura, si trovano le spiagge di Cala Giverola, Cala Pola e Cala Futadera.

Delle tre, Cala Giverola è la spiaggia più grande, dispone di diversi servizi per i bagnanti ed è la più facile da raggiungere. C’è, infatti un sentiero che va dal parcheggio del complesso turistico di lusso Zel Costa Brava by Melià (l’antico Arenas Resort Giverola), fino alla spiaggia.

Cala Pola, invece, è la spiaggia più piccolina e non proprio di facile accesso. Bisogna attraversare a piedi un altro complesso turistico, il Cala Pola Camping & Resort, e scendere attraverso un sentiero sterrato. La spiaggia, a dir poco spettacolare, dispone di un bar (un chiringuito) e di un bagno.

Cala Futadera, infine, è la spiaggia ahimè più scomoda da raggiungere, non ha un parcheggio e non dispone di servizi igienici o bar. Tuttavia, vale la pena visitarla perché è considerata una delle spiagge più belle della Catalogna, un paradiso naturale dalle tonalità smeraldo.

Un speciale menzione va a Cala Cap Roig, che considero una delle spiagge più belle da vedere al tramonto. La cala prende il nome dall’isolotto roccioso e rossiccio ricoperto di pini che la divide in due parti e che la rende molto suggestiva. Si trova tra Platja d’Aro e Sant Antoni de Calogne.

Le spiagge di Palamós

A circa 40 Km più a nord di Tossa sorge il vivace borgo di pescatori di Palamós, località famosa per il gustoso e pregiato gambero rosso, definito il tesoro della cucina catalana.

Di Palamós sono due le spiagge più belle: Platja del Castell e Cala Canyers. Le due spiagge sono distanti circa 10 minuti in auto da Palamós. Platja del Castell è facilmente accessibile attraverso un sentiero alberato, mentre Cala Canyers si raggiunge solo attraverso un sentiero roccioso su per la montagna.

A prima vista, Platja del Castell ricorda le spiagge tanto amate di Formentera. É ideale per chiunque abbia voglia di stendersi su una sabbia dorata o bagnarsi in un mare azzurro trasparente e ghiacciato.

Cala Canyers è una piccolissima insenatura rocciosa dove c’è spazio solo per lasciare zaino e scarpe e tuffarsi subito in mare. La cala è perfetta per chi ama fare immersione.

Le spiagge di Begur

Nel cuore della Costa Brava, nei dintorni di Begur, sorgono infine le spiagge di Sa Punta e la Illa Roja.

La Illa Roja è una spiaggia incantevole. Il nome deriva da un piccolo isolotto roccioso situato al lato della cala e di colore rossiccio. La spiaggia, di fama internazionale, è prettamente nudista e si raggiunge a piedi da Playa del Racò (arrampicandosi però su una scogliera), oppure dal sentiero che parte da Playa Sa Riera.

La Illa Roja, Begur, Costa Brava

Non siete nudisti e per questo rinunciate a fare tappa in questo paradiso?! Nessun problema. A pochi passi c’è Sa Punta, una spiaggia aperta a tutti, molto grande e sabbiosa. Di facile accesso e con parcheggio. Da qui, è possibile vedere da lontano La Illa Roja e scattare anche una splendida foto!

Troverete interessante sapere che in Costa Brava ci sono tantissime spiagge nudiste, alcune delle quali condivise con il resto dei bagnanti e separate da una linea immaginaria. Questo perché, da queste parte, non è mal visto praticare il naturismo. Tra le spiagge nudiste più famose – e anche tra le più belle della Costa Brava – ci sono la Cala del Senyor Ramon, a Santa Cristina d’Aro (sfortunatamente chiusa nel 2023 per pericolo di caduta di massi) e Cala Sa Boadella, a Lloret de Mar.

11 Risposte a “Le spiagge più belle della Costa Brava”

  1. Sono stata a Barcellona anni fa ma in Costa Brava mai, non pensavo fosse così bella!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Non è molto conosciuta dagli italiani, mi sono stupita anche io di tanta bellezza quando sono venuta qui! Vale molto la pena!

  2. La Costa Brava ha spiagge bellissime. Io ne ho girate alcune con amici spagnoli e quindi poco conosciute dai turisti. Un vero spettacolo.

  3. Sono stata in Costa Brava da bambina con i miei ma ne ho dei ricordi molto confusi! Non mi aspettavo che fossero zone così belle e non sapevo nemmeno che fossero così comodamente raggiungibili da Barcellona. Proprio quest’estate avevo in mente di andare in Spagna ma poi alla fine ho preferito rimanere in Italia. Magari il prossimo anno.

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Magari, si! Ci sono davvero dei posti molto belli in Costa Brava, non lasciarteli scappare 😉

  4. Mi sono resa conto che di solito quando penso alla Costa Brava mi viene in mente giusto Barcellona, movida o poco più… Non so perché ma non ci avevo mai pensato in termini di spiagge da sogno. Queste tue foto mi smentiscono completamente. Grazie per avermi fatto cambiare prospettiva 🙂

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Capita anche a me, a volte, di ricondurre un intero paese a una sola città. Prima di trasferirmi a Barcellona sentivo parlare solo di Lloret de Mar, ma ci sono località balneare decisamente migliori di Lloret.

  5. Mi hai riportata indietro nel tempo, ad un viaggio fatto tanti anni fa con i miei zii, quando ero adolescente! Io soggiornavo a Calella e da lì ci eravamo spostati in varie località, oltre a Barcellona. Una bellissima zona, molto vivace

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      ???un bel ricordo allora !!!

  6. Ho girato mezzo mondo, ma non sono ancora stata in Spagna; che dici, dovrei vergognarmi? 🙂
    Ma prometto che prima o poi andrò anche a Barcellona!

    1. partenzasenzaritorno ha detto:

      Ma no, assolutamente! Sono italiana e conosco davvero poco il mio paese, quindi figurati. C’è tempo per tutto. Devi farti portare nei luoghi che più ti ispirano. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.